ItalianEnglishGerman

Ski Area Rolle

ski area rolle

SCIARE PIU’ IN ALTO NON SI PUO’

Sembra di toccare la maestosa catena delle Pale di San Martino con un dito, sfiorare il cielo con gli sci, vedere le cime che si avvicinano salendo in seggiovia. Il panorama che si apre dalle piste della skiarea Passo Rolle non ha eguali. Il valico, a 2000 metri, è un vero e proprio “pianeta neve”, dove il bianco la fa da padrone. Siamo arrivati in paradiso, letteralmente, visto che la pista più adrenalinica – una nera perfetta – porta questo nome.

Passo Rolle è un piccolo dominio sciabile, con tutto a portata di mano, un ampio parcheggio che lambisce le piste e il recapito maestri di sci. Tre comode seggiovie servono cinque piste, perfettamente battute, fiore all’occhiello di gattisti esperti che le “curano” come fosse il loro giardino di casa. Un campo scuola, due varianti azzurre, una bella rossa e una nera d’effetto, esposta a nord, che non permette esitazioni, ma regala energia pura.

Una ski area ideale per le famiglie e le compagnie di tutte le età che vogliono divertirsi su piste mai eccessivamente affollate e che detengono il record di apertura in prestagione e di chiusura a fine stagione.

D’inverno, qui solo le marmotte dormono: tutti gli altri sciano. È il regno dello slalom, della tavola, dello sci a tallone libero e del fuori pista, nonché meta di appassionati ciaspolatori e fondisti.

LE PISTE DELLA SKI AREA PASSO ROLLE

PARADISO 1

La pista collega la stazione a monte con la stazione a valle della seggiovia Paradiso, dopo una sosta all’arrivo per ammirare  l’eccezionale panorma, è bene concentrare l’attenzione sul primo tratto della pista che non ammette distrazioni. Dopo una sosta al Pian dei Tiri per ammirare il paesaggio, il rush finale darà fondo alla vostra energia residua.

FIAMME GIALLE

La pista è caratterizzata da un “muretto”, poco sopra l’arrivo della seggiovia Ferrari che, se affrontato sul lato sinistro, mette alla prova la vostra abilità nel mantenere la centralità dinamica. Questa pista è l’alternativa più facile rispetto alla Paradiso 1, per chi vuole ammirare il panorama dalla terrazza naturale posta all’arrivo della seggiovia, senza affrontare una pista nera.

FERRARI

La pista collega la stazione a monte con la stazione a valle della seggiovIa omonima. La presenza di vegetazione ai lati la caratterizza rispetto alle altre piste. La favorevole esposizione e la collocazione in una zona riparata la rendono fruibile con qualsiasi condizione metereologica. La discontinuità della pendenza fa la felicità anche dello sciatore esperto.

ROLLE 1-2

Le due piste si snodano ai lati dell’omonima sciovia, una più facile (azzurra) e l’altra con maggiori difficoltà (rossa). Facili e divertenti, queste due piste, per la loro particolare conformazione ricca di gobbe e di pendenze trasversali, ben si adattano a chi desidera migliorare l’equilibrio e la coordinazione.

CASTELLAZZO 1-2-3

L’accesso alla seggiovia è reso più comodo da un tappeto mobile, le piste sono equivalenti per difficoltà e si snodano con continui cambi di pendenza, lungo pendii completamente privi di vegetazione. Le innumerevoli varianti presenti permettono di spostarsi a piacimento da una pista all’altra aumentando il divertimento.

CAMPO SCUOLA CIMON

La pista è adiacente ai parcheggi di Passo Rolle, corre parallela all’omonima seggiovia e per pendenza e comodità ben si adatta al ruolo di campo scuola. Il principiante che si avventura per la prima volta su sci o snowboard trova molto utile la parte bassa della pista, che può essere risalita a piedi mantenendosi di lato.

PISTE PER GARE

La ski area Paradiso si trova direttamente presso l’ampio parcheggio del Passo Rolle che consente un accesso diretto ai campi di gara. Tre le piste omologate disponibili per le gare di Slalom Gigante Slalom Speciale: “Paradiso”, “Fiamme Gialle” e “Ferrari” tutte dotate di innevamento artificiale. Le piste della ski area Castellazzo sono omologate per tutte le specialità, Slalom GiganteSuper GSlalom Speciale Discesa Libera. Le piste sono disponibili anche per allenamenti.

pista bob & slittino

Nuova e divertente pista per bob e slittini accessibile con la seggiovia Cimon, lunga più di 400 m.

Le slitte si possono noleggiare presso i due noleggi di sci presenti al passo e i biglietti per la seggiovia si acquistano alla cassa dello skipass situata di fronte all’hotel Venezia.

 

Salita in seggiovia, discesa su pista dedicata!

PUNTI DI RISTORO NELLE VICINANZE

la baita passo rolle

La pausa ricercata è al ristorante “La Baita”, nella buca Ferrari, dove partono le seggiovie Ferrari e Paradiso: tante proposte gastronomiche e piatti tipici locali, ampia scelta di panini “al volo”, corroboranti cioccolate calde e dolci squisiti.

l’estate

sulle dolomiti