ItalianEnglishGerman

Ski Area Ces

SKI AREA CES

LO SCI D’AVANGUARDIA

Ora lo sci è più vicino: in soli 6 minuti, grazie alla nuova cabinovia decaposto Colbricon Express, si raggiunge la ski area di Ces-Valcigolera (fino allo scorso anno ce ne volevano 27 con le due seggiovie!), il cuore del carosello delle Malghe, un percorso sci ai piedi per abbinare buon sci a buon cibo.

Ad attenderci, piste di ogni grado di difficoltà: da quelle per imparare e migliorare come la Malga Ces, la Valbonetta e la Bellaria, a quelle per superarvi, quali la Colbricon, la Rekord e il Coston, che dopo i lavori di ampliamento sono diventate adrenaliniche autostrade bianche, tra le più blasonate del Dolomiti Superski. La zona di Ces-Valcigolera è punto di partenza pure per piacevoli escursioni con le craspe, accompagnati dalle Aquile, le guide alpine di San Martino di Castrozza e Primiero.

Un languorino dopo un’abbuffata di sci? La voglia di un bel pranzetto luculliano? Una merenda ristoratrice? Il più classico degli spritz? Eccoci serviti: rapidamente, con la veloce seggiovia si raggiunge il rifugio Punta Ces, un vero balcone a 360° sulle più spettacolari cime dolomitiche e la loro regina, la Marmolada. Vogliamo assaporare il tipico ambiente montano di malga? Raggiungiamo allora la Malga Valcigolera, dove in estate alpeggiano le mucche. Siamo tra i “due fuochi” delle piste più belle: la Cristiania, una vera parete nord, che collega la ski are Ces con la Tognola, e la Sole, che scende diretta da Punta Ces.

collegamento con tognola

La pista rossa Cristiania fa da collegamento anche con la Ski Area Tognola, permettendo così di sciare su un’area che si estende dall’Alpe Tognola a Malga Ces, includendo la Cima Tognola, Val Cigolera e Punta Ces (”Carosello delle Malghe”). La Ski Area San Martino di Castrozza offre a tutti gli amanti degli sport invernali un comprensorio sciistico di ben 60 km di piste perfettamente preparate che si sviluppano su diversi pendii con esposizioni varie, garantendo così divertimento e condizioni perfette per tutti i gradi di difficoltà.

le piste della ski area ces

BELLARIA

Pista di rientro da Malga Ces: di difficoltà facile data la scarsa pendenza e la larghezza ampia è particolarmente adatta ai principiati.

REKORD

Pista dalla stazione di sgancio intermedia dalla seggiovia Coston.  Dopo un breve ski weg iniziale si snoda un percorso molto tecnico per sciatori esperti.

COSTON

Pista dallo sgancio intermedio segg. Coston  verso Malga Ces. Di media larghezza e pendenza si congiunge ai campi scuola all’altezza di Malga Ces.

DIRETTISSIMA

Pista di rientro da Punta Ces verso San Martino famosa per la splendida panoramica e per la difficoltà del primo lato, a circa metà tracciato confluisce nella pista Rekord.

COLBRICON

Pista di rientro da Punta Ces verso Malga Ces passando per la conca sotto il Colbricon. Di difficoltà media.

SOLE

Una pista di collegamento tra direttissima Punta Ces e Malga Val Cigolera. Difficoltà media, splendido panorama.

SKI WEG

Una pista di collegamento tra intermedia seggiovia Coston e Malga Cigolera.

CRISTIANIA

Pista di collegamento tra Tognola e Ces. Tracciato molto largo con pendenze medie. Ottima la qualità della neve anche in primavera vista la quota e l’esposizione.

VALBONETTA

Pista campo scuola molto adatta a gara per principianti.

MALGA CES

Campo scuola adatto ai principianti

PISTE PER GARE

Le due piste Valbonetta” e “Rekord” sono omologate per gare di Slalom Gigante Slalom Speciale. L’area si presta facilmente per ogni tipo di gara, dai meeting aziendali alle gare per sci club. E’ disponibile anche l’accesso con ampio parcheggio al parterre situato alla fine della pista “Valbonetta”, con spazio per il pubblico ed eventuali sponsor, anche non “sci ai piedi”. La pista “Valbonetta” è particolarmente indicata per lo svolgimento di gare con molti concorrenti, consentendo la doppia tracciatura.

PUNTI DI RISTORO NELLE VICINANZE

Malga Ces

Direttamente sulle piste da sci, si possono gustare ottimi piatti sia all’aperto con spettacolare vista sulle Pale di San Martino, oppure all’interno in un ambiente caldo, accogliente e dall’atmosfera alpina.

Bar Interski

Adiacente ai parcheggi della Ski Area Ces e posto alla partenza del nuovo impianto Colbricon Express, Bar Interski propone ottimi panini, snack e pranzi veloci, con terrazza e buona musica.

Rifugio Punta Ces

Rifugio Punta Ces dispone di una splendida terrazza panoramica per ammirare la maestosità delle Dolomiti. Qui potrete rilassarvi, godendovi un aperitivo, un pranzo in alta quota o un piccolo spuntino.

Malga Valcigolera

Malga Valcigolera sorge all’interno del “Carosello delle Malghe”, tra una discesa e l’altra sulle piste, potrete assaporate la cucina locale e rilassarvi al sole ammirando le montagne circostanti.