ItalianEnglishGerman

Ski Area Colverde

Ski Area Colverde

BACIATI DAL SOLE

Non c’è confine che delinei una tregua tra una giornata di sci e una nottata… di sci. O si è baciati dal sole, o si è baciati dalla luna, o meglio, da 35 piccole lune che si rincorrono donando una luce diffusa bianco-azzurra, perfetta per una visibilità ottima, eliminando ogni zona d’ombra sulla pista.

La pista Colverde, con la variante di Malga Pala, ha tanti vantaggi con i suoi divertenti 2600 metri di lunghezza di media difficoltà: qui si scia notte e giorno, con il sole in fronte fino al tramonto. E se il tempo si buttasse al brutto? Qui si scia in tutte le condizioni meteo. Neppure il forte vento, infatti, riesce normalmente a far chiudere la comoda cabinovia da otto posti, protetta com’è dal bosco di larici e abeti forti e possenti.

Il luogo è d’incanto, perché siamo – e sciamo – ai piedi delle maestose Pale di San Martino, Patrimonio dell’Umanità Unesco: lo sci diventa emozione, ed è tanto più bello perché la discesa è così divertente che è adatta a tutte le età: piccoli, grandi, neòfiti, provetti sciatori, insomma, con tanti o pochi anni di sci nelle gambe. Qui si scia in famiglia, con gli amici, oppure si può “scappare” in solitaria per una discesa e via, siamo infatti a due passi dal centro di San Martino di Castrozza.

Se si vuol dire “oooh” e sentire le farfalle nello stomaco, si sale a quota 2700 metri con la funivia Rosetta, dove si apre il magnifico altipiano della Rosetta, 50 kmq di bianco puro, uno scenario eccezionale, unico al mondo, contornato dalle più celebri vette dolomitiche, dove si sono scritte pagine di alpinismo eroico e leggendario più che mai attuali.

Le risalite con gli impianti sono le pause ideali per riprendere fiato e condividere pensieri e parole che sanno di sci. Se invece volete rispondere al motto “pancia mia fatti capanna”, il rifugio Colverde e il bar ristorante Funivia Rosetta hanno mille prelibatezze con specialità tipiche della Valle di Primiero e dolci da acquolina in bocca. Ad accogliervi poi, l’angolo solarium, riparato dal vento. Niente di più rilassante, anche – e soprattutto – per i non sciatori.

telecabina colverde

Si tratta di una cabinovia ad 8 posti che consente di salire da San Martino di Castrozza (1462 mt.) fino alla località Colverde (1905 mt.) percorrendo i 1600 metri che separano le stazioni in soli 5 minuti. Le cabine dispongono di 8 comodi posti a sedere e sono attrezzate per accogliere biciclette, carrozzine ed anche il Vostro fedele amico a quattro zampe.
Grazie all’ampia superficie vetrata potrete godere, anche durante il percorso, dello splendido scenario offerto dalle Pale di San Martino che si stagliano imperiose dal margine superiore del bosco.

funivia rosetta

Ricostruita nel 2004 sullo stesso tracciato della vecchia funivia, la Funivia Rosetta dispone di 2 comode cabine da 40 posti l’una che vi consentiranno di raggiungere l’altopiano delle Pale di San Martino in meno di 5 minuti partendo dall’arrivo della Cabinovia Colverde. Grazie all’ampia superficie vetrata potrete godere anche durante il percorso dello splendido panorama offerto dalle Pale di San Martino, raggiungendo l’Altopiano per intraprendere escursioni di qualsiasi difficoltà e durata o semplicemente per ammirare un panorama che copre tutte le Dolomiti ed una buona fetta dell’arco Alpino.

LE PISTE DELLA SKI AREA COLVERDE

La pista si snoda in un suggestivo bosco di abeti e larici, poco sotto le rocce delle Pale, ed arriva direttamente nel paese di San Martino. Pur rientrando nella categoria delle piste azzurre, questo tracciato, ricco di cambi di pendenza, ha dei tratti di categoria superiore, riuscendo a soddisfare anche gli sciatori più esperti.

La parte alta prevede due percorsi diversi, che poi confluiscono in un’unica pista, quest’area è adatta anche in caso di maltempo e nebbia, perché interamente nel bosco.

sciare in notturna

Attrezzata con un moderno impianto di innevamento artificiale è stata dotata, dall’inverno 2001, di un rivoluzionario sistema di illuminazione notturna: 35 palloni sospesi illuminano la pista con una romantica luce diffusa di tonalità bianco – azzurra, continua e regolare, senza buchi e zone d’ombra per sciare al chiaro di tante piccole lune. Dal Natale 2002, l’impianto è stato esteso anche sulla variante di Malga Pala per rendere ancora più piacevole la vostra sciata.

Il Servizio Serale si effettua mercoledì e sabato dalle 19.30 alle 23.20

punti di ristoro nelle vicinanze

rifugio colverde

Qui potrai vivere un magico Capodanno in alta quota, gustarti un pranzo o uno spuntino tra una sciata e l’altra e degustare deliziosi piatti gourmet in occasione delle cene serali che si tengono durante la stagione invernale.

Bar Ristorante Rosetta

Il bar ristorante Rosetta, adiacente alla stazione a monte della funivia è il naturale punto di partenza per le vostre escursioni e gite sulle Pale di San Martino oppure semplicemente per godervi una golosa pausa in alta quota.

Rifugio Rosetta

Il rifugio Rosetta, nel cuore dell’Altopiano delle Pale di San Martino, offre servizio di bar e ristorante e rimane aperto nel periodo estivo dal 17 giugno al 24 settembre e d’inverno nel periodo natalizio e fine settimana fino a Pasqua.

L’ESTATE

SULLE DOLOMITI